Campari
EnteMetadati
Descrizione
Date di esistenza
Data di istituzione/costituzione: 1860
Wikipedia
Sede
Nome: Campari
Indirizzo: Via Sacchetti, 20
Città: Sesto San Giovanni
Provincia: Milano
Stato: Italia
Attività e/o professione
Qualifica: Azienda
Storia istituzionale
Campari è una società italiana che opera nel settore alimentare ed è attiva oltre che nella produzione delle bevande analcoliche, anche nel settore delle bevande alcoliche dove è tra i leader mondiali. Il prodotto di punta della società è lo storico Campari. La società viene fondata da Gaspare Campari che, nel 1860, avviò a Milano una distilleria, a cui seguirà poi l'apertura del Caffè Camparino, in Galleria Vittorio Emanuele II. Nel 1932 inizia la produzione del Campari Soda e fu decisa una efficace campagna pubblicitaria affidata ai manifesti di Fortunato Depero e di altri artisti dell'epoca. L'originale bottiglietta a "calice rovesciato" è sempre creazione dell'artista futurista.Gli anni settanta e ottanta vedono una continua espansione della società, con l'apertura e la crescita di unità commerciali o produttive sia in Italia che all'estero. Nel 1982, l'ultima erede della famiglia Campari, Angiola Maria Migliavacca, venderà la "Davide Campari - Milano" a Erinno Rossi e Domenico Garavoglia che ne diventano proprietari. Oggi il Gruppo Campari conta diciotto stabilimenti nel mondo.
Campari e Fondazione Fiera Milano aderiscono a Museimpresa, l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria.
Campari e Fondazione Fiera Milano aderiscono a Museimpresa, l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria.
-
Collegato con
-
In relazione