Percorso tematico
Pubblicazioni della Fiera di Milano fra realtà e pubblicità
Le immagini conservate in Archivio mostrano il ruolo della Fiera di Milano come sede principale utilizzata dalle aziende italiane per lanciare nuovi prodotti, mostrare innovazioni nelle tecniche produttive, confrontare l’avanzamento tecnologico di interi settori.
La Fiera ha accompagnato la propria attività con una grande produzione editoriale: cataloghi, periodici, quotidiani durante i giorni della Campionaria… Questi documenti sono conservati in Archivio e sono oggetto di schedatura e catalogazione in questi mesi.
Le immagini conservate in Archivio mostrano il ruolo della Fiera di Milano come sede principale utilizzata dalle aziende italiane per lanciare nuovi prodotti, mostrare innovazioni nelle tecniche produttive, confrontare l’avanzamento tecnologico di interi settori.
La Fiera ha accompagnato la propria attività con una grande produzione editoriale: cataloghi, periodici, quotidiani durante i giorni della Campionaria… Questi documenti sono conservati in Archivio e sono oggetto di schedatura e catalogazione in questi mesi.
La voce della Fiera
Queste pubblicazioni avevano lo scopo di aiutare gli espositori (cataloghi) e i visitatori (guide, quotidiano) ma venivano anche utilizzate dall’Ente per raccontarsi. Per comunicare all’esterno il proprio ruolo di volano dell’economia nazionale con saggi, articoli di approfondimento economico e specificatamente tecnico legato a tutti i settori della produzione industriale italiane, turismo compreso.
Queste pubblicazioni avevano lo scopo di aiutare gli espositori (cataloghi) e i visitatori (guide, quotidiano) ma venivano anche utilizzate dall’Ente per raccontarsi. Per comunicare all’esterno il proprio ruolo di volano dell’economia nazionale con saggi, articoli di approfondimento economico e specificatamente tecnico legato a tutti i settori della produzione industriale italiane, turismo compreso.
PROPORZIONE Stand : Fiera = Pubblicità : Pubblicazione
“Le promesse, le grandi promesse, sono l’anima della pubblicità”
Così scriveva Samuel Johnson, letterato inglese del Settecento.
Le pubblicazioni della Fiera raccolgo anche migliaia di inserzioni pubblicitarie di grandi e piccole aziende italiane e non solo. Sono pubblicità che con slogan, grafica, messaggi coprono tutto lo spaccato della merceologia dall’industria pesante al food, dalla moda al giocattolo, dal macchina da scrivere alle automobili.
Un vero e proprio cinerama per leggere la storia della comunicazione pubblicitaria in Italia!
“Le promesse, le grandi promesse, sono l’anima della pubblicità”
Così scriveva Samuel Johnson, letterato inglese del Settecento.
Le pubblicazioni della Fiera raccolgo anche migliaia di inserzioni pubblicitarie di grandi e piccole aziende italiane e non solo. Sono pubblicità che con slogan, grafica, messaggi coprono tutto lo spaccato della merceologia dall’industria pesante al food, dalla moda al giocattolo, dal macchina da scrivere alle automobili.
Un vero e proprio cinerama per leggere la storia della comunicazione pubblicitaria in Italia!