Archivio Fondazione Fiera Milano
24
01
Percorso tematico

Pubblicazioni della Fiera di Milano fra realtà e pubblicità

Le immagini conservate in Archivio mostrano il ruolo della Fiera di Milano come sede principale utilizzata dalle aziende italiane per lanciare nuovi prodotti, mostrare innovazioni nelle tecniche produttive, confrontare l’avanzamento tecnologico di interi settori.
La Fiera ha accompagnato la propria attività con una grande produzione editoriale: cataloghi, periodici, quotidiani durante i giorni della Campionaria… Questi documenti sono conservati in Archivio e sono oggetto di schedatura e catalogazione in questi mesi.

Le immagini conservate in Archivio mostrano il ruolo della Fiera di Milano come sede principale utilizzata dalle aziende italiane per lanciare nuovi prodotti, mostrare innovazioni nelle tecniche produttive, confrontare l’avanzamento tecnologico di interi settori.
La Fiera ha accompagnato la propria attività con una grande produzione editoriale: cataloghi, periodici, quotidiani durante i giorni della Campionaria… Questi documenti sono conservati in Archivio e sono oggetto di schedatura e catalogazione in questi mesi.

La voce della Fiera

Queste pubblicazioni avevano lo scopo di aiutare gli espositori (cataloghi) e i visitatori (guide, quotidiano) ma venivano anche utilizzate dall’Ente per raccontarsi. Per comunicare all’esterno il proprio ruolo di volano dell’economia nazionale con saggi, articoli di approfondimento economico e specificatamente tecnico legato a tutti i settori della produzione industriale italiane, turismo compreso.

Queste pubblicazioni avevano lo scopo di aiutare gli espositori (cataloghi) e i visitatori (guide, quotidiano) ma venivano anche utilizzate dall’Ente per raccontarsi. Per comunicare all’esterno il proprio ruolo di volano dell’economia nazionale con saggi, articoli di approfondimento economico e specificatamente tecnico legato a tutti i settori della produzione industriale italiane, turismo compreso.

PROPORZIONE Stand : Fiera = Pubblicità : Pubblicazione

 

“Le promesse, le grandi promesse, sono l’anima della pubblicità”
Così scriveva Samuel Johnson, letterato inglese del Settecento.

Le pubblicazioni della Fiera raccolgo anche migliaia di inserzioni pubblicitarie di grandi e piccole aziende italiane e non solo. Sono pubblicità che con slogan, grafica, messaggi coprono tutto lo spaccato della merceologia dall’industria pesante al food, dalla moda al giocattolo, dal macchina da scrivere alle automobili.

Un vero e proprio cinerama per leggere la storia della comunicazione pubblicitaria in Italia!

 

 

“Le promesse, le grandi promesse, sono l’anima della pubblicità”
Così scriveva Samuel Johnson, letterato inglese del Settecento.

Le pubblicazioni della Fiera raccolgo anche migliaia di inserzioni pubblicitarie di grandi e piccole aziende italiane e non solo. Sono pubblicità che con slogan, grafica, messaggi coprono tutto lo spaccato della merceologia dall’industria pesante al food, dalla moda al giocattolo, dal macchina da scrivere alle automobili.

Un vero e proprio cinerama per leggere la storia della comunicazione pubblicitaria in Italia!

 

In questo percorso

  • Catalogo Ufficiale Fiera Campionaria Internazionale di Milano 1926


  • eLa Fiera di Milano. Rassegna della Fiera Campionaria Internazionale di Milano. Anno IV. Numero 5


  • La Fiera di Milano. Quotidiano ufficiale. Anno III. Numero 16


  • La Fiera di Milano 1921 numero unico speciale - ricordo


  • Il Giornale della Fiera. Anno II. Number 14


  • Milano nel Mondo. Ufficiale della Fiera di Milano. Anno VII. Numero 8


  • Copertina del Catalogo ufficiale Fiera Campionaria Internazionale di Milano 1929


  • La Fiera di Milano. Rassegna della Fiera Campionaria Internazionale di Milano. Anno III. Numero 6 - 7 (La Fiera di Milano_193006-193007_6-7_1.jpg)


  • La Fiera di Milano nel suo primo decennio. Le Grandi Industrie partecipanti. Supplemento al numero 4 (Fiera di Milano_192904_numero-unico_1-1.jpg)


  • La Fiera di Milano. Rassegna della Fiera Campionaria Internazionale di Milano. Anno I. Numero 1 Edizione di propaganda (La Fiera di Milano_192811_1_1-1.jpg)


  • Pubblicità della Fiera Campionaria di Milano (La Fiera di Milano_193010_10_1-2.jpg)


  • Fiera di Milano. Secondo numero speciale per la XXV manifestazione giugno 1947. Numero 2 (Fiera di Milano_194706_2_5.jpg)


  • La Fiera di Milano. Rassegna della Fiera Campionaria di Milano. Anno VI. Numero 1 (La Fiera di Milano_193301-193302_1_1.jpg)


  • Fiera di Milano. Rassegna dell'Ente Autonomo Fiera. Anno XIII. Numero unico (Fiera di Milano_196104_1_1.jpg)


  • Pubblicità Barbisio (Fiera di Milano_19460412_1_20.jpg)


  • Pubblicità tessuti di alta moda Rhodia - Albene (XXII^ Fiera di Milano_1941_1_52-9.jpg)


  • Illustrazione pubblicitaria per la fibra tessile Lanital (Produzione italiana in linea - La Fiera di Milano_193604_1_172.jpg)


  • Pubblicità della macchina per scrivere Studio 44 Olivetti sull'house organ della Fiera di Milano del 1953


  • Pubblicità Fiat (XXII^ Fiera di Milano_1941_1_1-2.jpg)


  • Pubblicità Gilera sull'house organ della Fiera di Milano del 1950


  • Pubblicità Montacatini - calze Nailon (Fiera di Milano_194612_num spec_49.jpg)


  • Pubblicità Snia Viscosa sull'house organ della Fiera di Milano del 1939


  • Pubblicità Cinzano (Fiera di Milano_19460819_10_16.jpg)


  • Pubblicità Magnesia San Pellegrino - il purgante (La Fiera di Milano_193105_5_1-7.jpg)


  • Pubblicità Montecatini - Società generale per l'industria mineraria e chimica (Forze produttive all'avanguardia -_1939_1_56-1.jpg)


  • Pubblicità Compagnia Singer per macchine da cucire (Forze produttive all'avanguardia -_1939_1_32-2.jpg)


  • Pubblicità Linoital (XXII^ Fiera di Milano_1941_1_96-1.jpg)


  • Pubblicità Società Anonima Feltrinelli - Masonite (Forze produttive all'avanguardia -_1939_1_142-1.jpg)


Altri percorsi

Vedi tutti
Contatti

Fondazione Fiera Milano
Largo Domodossola 1
20145 Milano
Tel. +39 024997.1
archiviostorico@fondazionefiera.it

L’Archivio Storico è aperto al pubblico su appuntamento.

L'archivio
  • Esplora l'archivio
  • Il progetto
  • Storia della Fiera di Milano
  • Protagonisti
  • Percorsi tematici
  • Richiesta Informazioni
Social
Archivio Storico Fiera Milano
powered by Archiui