Percorso tematico
Piccole invenzioni dalla Fiera al Mondo
Dove si mostrano i prototipi
La Fiera di Milano nasce come vetrina del prodotto italiano nel Mondo. Un luogo nel quale soddisfare domanda e offerta, dove assistere al progresso della tecnologia in ogni ramo industriale e nella stessa filiera produttiva, dai semilavorati al prodotto finale. Esporre in Fiera è sempre stato il momento conclusivo di un lungo processo. I quindici i giorni della Campionaria erano quelli nei quali l’espositore, dalla grande industria alla piccola ditta famigliare, mostrava il campione del proprio operato: la fiera era la piattaforma di lancio per le anticipazioni di mercato.
La Fiera di Milano nasce come vetrina del prodotto italiano nel Mondo. Un luogo nel quale soddisfare domanda e offerta, dove assistere al progresso della tecnologia in ogni ramo industriale e nella stessa filiera produttiva, dai semilavorati al prodotto finale. Esporre in Fiera è sempre stato il momento conclusivo di un lungo processo. I quindici i giorni della Campionaria erano quelli nei quali l’espositore, dalla grande industria alla piccola ditta famigliare, mostrava il campione del proprio operato: la fiera era la piattaforma di lancio per le anticipazioni di mercato.
Grandi industrie sì, ma anche grandi inventori
Tutte le anteprime presentate in Fiera hanno segnato delle epoche. In particolare sono stati significativi gli anni Cinquanta del ‘900 quando alla Campionaria, in pieno boom economico italiano, un intero padiglione veniva dedicato alle Piccole Invenzioni. Stand preallestiti dove giovani, e meno giovani, potevano presentare le proprie invenzioni, registrarle all’ufficio brevetti e cercare un partner per avviare una impresa commerciale.
Tutte le anteprime presentate in Fiera hanno segnato delle epoche. In particolare sono stati significativi gli anni Cinquanta del ‘900 quando alla Campionaria, in pieno boom economico italiano, un intero padiglione veniva dedicato alle Piccole Invenzioni. Stand preallestiti dove giovani, e meno giovani, potevano presentare le proprie invenzioni, registrarle all’ufficio brevetti e cercare un partner per avviare una impresa commerciale.