Archivio Fondazione Fiera Milano
02
01
Percorso tematico

Il Made in Italy, tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata del Made in Italy dedicata alla promozione della creatività e dell'eccellenza italiana

abbiamo chiesto agli studenti del nostro master PROGEA – Progettazione e organizzazione di Fiere, Eventi e Punti vendita. Ecco cos’è dal loro punto di vista il Made in Italy

abbiamo chiesto agli studenti del nostro master PROGEA – Progettazione e organizzazione di Fiere, Eventi e Punti vendita. Ecco cos’è dal loro punto di vista il Made in Italy

Pensiamo al Made in Italy come un concetto che ha alla base l’italianità sotto vari aspetti, sia economici che culturali. Il Made in Italy rappresenta il vero patrimonio della nostra identità, un modo di vivere unico che si manifesta nei valori fondamentali di qualità, artigianalità e autenticità, celebrati e riconosciuti in tutto il mondo. Questa eccellenza trova una vetrina d’eccezione in Fondazione Fiera Milano, che ha raccolto nel proprio archivio la storia del made in Italy attraverso fotografie e documenti riguardanti i più grandi simboli dell’Italia nel mondo, dal cibo alla moda, dal design ai motori.

Pensiamo al Made in Italy come un concetto che ha alla base l’italianità sotto vari aspetti, sia economici che culturali. Il Made in Italy rappresenta il vero patrimonio della nostra identità, un modo di vivere unico che si manifesta nei valori fondamentali di qualità, artigianalità e autenticità, celebrati e riconosciuti in tutto il mondo. Questa eccellenza trova una vetrina d’eccezione in Fondazione Fiera Milano, che ha raccolto nel proprio archivio la storia del made in Italy attraverso fotografie e documenti riguardanti i più grandi simboli dell’Italia nel mondo, dal cibo alla moda, dal design ai motori.

Un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella celebrazione del Made in Italy è stato ricoperto da Fiera Milano, la fiera più importante d’Italia, che si è affermata come un pilastro per il lancio internazionale di molti settori. Grazie a eventi iconici come la Fiera Campionaria prima e il Salone del Mobile successivamente, l’arredamento italiano ha ricevuto per la prima volta l’attenzione mondiale che meritava, diventando un emblema di stile e design riconosciuto in tutto il mondo.

Un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella celebrazione del Made in Italy è stato ricoperto da Fiera Milano, la fiera più importante d’Italia, che si è affermata come un pilastro per il lancio internazionale di molti settori. Grazie a eventi iconici come la Fiera Campionaria prima e il Salone del Mobile successivamente, l’arredamento italiano ha ricevuto per la prima volta l’attenzione mondiale che meritava, diventando un emblema di stile e design riconosciuto in tutto il mondo.

Il piacere evocato dall’indossare un capo che racconta di mani esperte e di materiali eccellenti ci fa pensare alla grande tradizione della moda italiana e al suo legame con la città di Milano, entrambe riconosciute a livello mondiale come precursori di questo settore.

Il piacere evocato dall’indossare un capo che racconta di mani esperte e di materiali eccellenti ci fa pensare alla grande tradizione della moda italiana e al suo legame con la città di Milano, entrambe riconosciute a livello mondiale come precursori di questo settore.

Il cibo italiano, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di eccellenza, non riguarda solo il prodotto in sé, ma il viaggio esperienziale e culturale che si cela dietro ogni boccone e la storia delle aziende che hanno contribuito a renderlo come lo conosciamo oggi. Il Made in Italy si esprime con orgoglio nelle tradizioni gastronomiche italiane, dove sapori e profumi raccontano i territori e le loro caratteristiche. Alla Fiera Campionaria di Milano, le eccellenze alimentari hanno trovato spazio per decenni, marchi storici hanno portato sulle tavole la qualità e la tradizione italiana.

 

Risulta poi impossibile non pensare al mondo dell’automobile quando si parla dell’eccellenza delle aziende italiane. La storia della Fiat, le vittorie della Ferrari e la grande Terra dei Motori hanno reso l’Italia pioniera del settore automotive ponendo lo sguardo internazionale sul nostro paese.

 

 

Il cibo italiano, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di eccellenza, non riguarda solo il prodotto in sé, ma il viaggio esperienziale e culturale che si cela dietro ogni boccone e la storia delle aziende che hanno contribuito a renderlo come lo conosciamo oggi. Il Made in Italy si esprime con orgoglio nelle tradizioni gastronomiche italiane, dove sapori e profumi raccontano i territori e le loro caratteristiche. Alla Fiera Campionaria di Milano, le eccellenze alimentari hanno trovato spazio per decenni, marchi storici hanno portato sulle tavole la qualità e la tradizione italiana.

 

Risulta poi impossibile non pensare al mondo dell’automobile quando si parla dell’eccellenza delle aziende italiane. La storia della Fiat, le vittorie della Ferrari e la grande Terra dei Motori hanno reso l’Italia pioniera del settore automotive ponendo lo sguardo internazionale sul nostro paese.

 

 

Il Made in Italy è un patrimonio da tutelare e promuovere, perché porta nel mondo non solo prodotti, ma anche un modo di vivere e pensare unico, che continua a far innamorare generazioni. Ciò che lo rende speciale è l’attenzione ai dettagli, alla qualità, soprattutto, la capacità di innovare senza mai tradire le origini. Fiera Milano, attraverso i suoi eventi e la sua storia, rappresenta un custode prezioso di questa identità.

Il Made in Italy è un patrimonio da tutelare e promuovere, perché porta nel mondo non solo prodotti, ma anche un modo di vivere e pensare unico, che continua a far innamorare generazioni. Ciò che lo rende speciale è l’attenzione ai dettagli, alla qualità, soprattutto, la capacità di innovare senza mai tradire le origini. Fiera Milano, attraverso i suoi eventi e la sua storia, rappresenta un custode prezioso di questa identità.

In questo percorso

  • Pubblicità Trinchieri (1921_Catalogo Fiera Campionaria di Milano_0444_t1.jpg)


  • In Fiera. Periodico della Fiera di Milano. Numero 52 (numero 7 dell'edizione mensile 1988) (1988_mensile_07_001.jpg)


  • Pubblicità Campari sull'house organ della Fiera di Milano del 1963


  • Stand Bertone Design a Euroluce alla Fiera di Milano del 1989 (P_MS_1989_0506.jpg)


  • Pubblicità Moto Guzzi (Fiera di Milano_195502_1_0-17.jpg)


  • Catalogo Ufficiale 3° Salone Internazionale del Mobile 11° Salone del Mobile Italiano 15 / 20 Settembre 1971 Quartiere Fiera di Milano (Salone_del_mobile_1971_001.jpg)


  • Pubblicità Fiat sull'house organ della Fiera di Milano del 1951


  • La rossa del mio sogno | Vanity Fair, marzo 2011 (FERRARI 2011-2.jpg)


  • Krizia | Campagna pubblicitaria autunno - inverno 2010-11 (KRIZIA A-I 2010-11-2.jpg)


  • Sfilata di moda della Italrayon alla Fiera campionaria di Milano del 1934


  • Made in Scotland | Natural Style n. 14, agosto 2004 (GAG_NAS_2004_0552_D_07.jpg)


  • Sfilata di moda alla Fiera Campionaria di Milano del 1963 (N_1963_2913_PP.jpg)


  • In Fiera. Periodico della Fiera di Milano. Numero 3 (1986_mensile_03_001.jpg)


  • Atelier Versace | Campagna pubblicitaria primavera - estate 2021 (20210121_VERSACE ATELIER0811.jpg)


  • Sfilata di moda alla Fiera campionaria di Milano del 1959


  • Striscione pubblicitario della Fiera campionaria di Milano del 1954 nella stazione centrale di Milano


  • Pubblicità Motta sulla Guida per il visitatore della Fiera Campionaria di Milano del 1959


  • Turbina in acciaio in esposizione in viale della siderurgia alla Fiera Campionaria di Milano del 1964 (N_1964_2808_PP.jpg)


  • Catalogo Ufficiale 1° salone internazionale del mobile 7° salone del mobile italiano milano 24 settembre / 1° ottobre 1967 (Salone_del_Mobile_1967.pdf)


  • La Fiera di Milano. Rassegna della Fiera Campionaria Internazionale di Milano. Anno III. Numero 11 (La Fiera di Milano_193011_11_1-1.jpg)


  • Inserzione pubblicitaria Negroni sull'house organ della Fiera di Milano del 1946


  • Pubblicità Styl Arte (Salone_del_Mobile_1969_515.jpg)


  • Interno del Salone del Mobile alla Fiera di Milano del 1989 (P_MS_1989_0494.jpg)


Altri percorsi

Vedi tutti
Contatti

Fondazione Fiera Milano
Largo Domodossola 1
20145 Milano
Tel. +39 024997.1
archiviostorico@fondazionefiera.it

L’Archivio Storico è aperto al pubblico su appuntamento.

L'archivio
  • Esplora l'archivio
  • Il progetto
  • Storia della Fiera di Milano
  • Protagonisti
  • Percorsi tematici
  • Richiesta Informazioni
Social
Archivio Storico Fiera Milano
powered by Archiui