Sassolino, Arcangelo
PersonaMetadati
Descrizione
Date di esistenza
Luogo di nascita: Vicenza
Data di nascita: 1967
Biografia / Storia
Arcangelo Sassolino è un artista italiano noto per le sue sculture che utilizzano la tecnologia. Nato nel 1967 a Vicenza (Italia) durante i suoi primi 20 anni ha creato un puzzle game tridimensionale che ricorda il cubo di Rubik, ed è stato assunto da Robert Fuhrer e Nextoy, LLC, rappresentanti di Casio Creative Products, per la quale ha lavorato per sei anni a New York, inventando e sviluppando giocattoli e giochi originali e innovativi. Nel 1996 Sassolino torna in Italia, dove lavora a una scultura in marmo a Pietrasanta (Lucca- Toscana). Nelle opere di Sassolino gli spettatori si trovano davanti a materiali industriali ben noti, come l'acciaio inossidabile, il vetro o il cemento. Usa questi materiali in fantastiche macchine meccaniche/termodinamiche, che fanno raggiungere agli elementi i loro limiti: velocità estreme, attrito, gravità, calore, pressione. Le sculture di Sassolino sono performance inorganiche in cui le macchine prendono vita, si rompono per contrasto e conflitto di forze, sull'orlo del collasso (che è un aspetto fondamentale del suo lavoro). Lavora attorno a concetti come caducità, perdita, imprevedibilità, pericolo, fallimento.
Attività e/o professione
Qualifica: Artista
Nazionalità
italiana