ATM Azienda Trasporti Milanesi
EnteMetadati
Descrizione
Date di esistenza
Data di istituzione/costituzione: 1931
Wikipedia
Sede
Città: Milano
Attività e/o professione
Qualifica: Azienda
Storia istituzionale
L'ATM (sigla di Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.) è una società per azioni di proprietà del Comune di Milano che amministra e gestisce il trasporto pubblico della città. Gestisce 4 linee metropolitane, 18 linee tranviarie, 4 linee filoviarie e 131 linee automobilistiche (più 16 linee del servizio Radiobus di Quartiere) nel Comune di Milano e in 46 comuni della Città metropolitana. Nel 2018 ha trasportato oltre 789 milioni di passeggeri.
Nel 1917 il Comune di Milano decise di gestire in proprio le linee tranviarie urbane, fino ad allora gestite dalla Edison (e precedentemente dalla Società Anonima degli Omnibus). La gestione venne pertanto assegnata all'Ufficio Tramviario Municipale, già costituito nel 1896 per il controllo dell'esercizio Edison.
L'Ufficio venne tramutato in azienda autonoma nel 1931, con il nome di Azienda Tranviaria Municipale (ATM). A partire dal 1933 l'ATM avviò il servizio della rete filoviaria e nel 1939 assunse l'esercizio delle autolinee interurbane gravitanti su Milano. Ciò consentì all'azienda di offrire anche servizi di consulenza e progettazione in tale settore: nel 1937, ad esempio il Comune di Parma affidò ad ATM la redazione di uno studio per la sostituzione in filovia della rete urbana, completato nel 1939.
Nel secondo dopoguerra, dopo il periodo della ricostruzione, si potenzia il trasporto pubblico su gomma e nel 1964 viene inaugurata la prima linea di metropolitana (la linea rossa) iniziata a costruire nel 1957 con 21 stazioni da Lotto a Sesto Marelli. Nel 1969 è seguita dalla seconda linea, la verde, con 8 stazioni tra Caiazzo e Cascina Gobba.
Il 1º gennaio 1965 ATM cambia nome in Azienda Trasporti Municipali. Nel 1999 cambia nuovamente nome in Azienda Trasporti Milanesi e viene denominata "azienda speciale", società per azioni dal 2001.
Nel 1917 il Comune di Milano decise di gestire in proprio le linee tranviarie urbane, fino ad allora gestite dalla Edison (e precedentemente dalla Società Anonima degli Omnibus). La gestione venne pertanto assegnata all'Ufficio Tramviario Municipale, già costituito nel 1896 per il controllo dell'esercizio Edison.
L'Ufficio venne tramutato in azienda autonoma nel 1931, con il nome di Azienda Tranviaria Municipale (ATM). A partire dal 1933 l'ATM avviò il servizio della rete filoviaria e nel 1939 assunse l'esercizio delle autolinee interurbane gravitanti su Milano. Ciò consentì all'azienda di offrire anche servizi di consulenza e progettazione in tale settore: nel 1937, ad esempio il Comune di Parma affidò ad ATM la redazione di uno studio per la sostituzione in filovia della rete urbana, completato nel 1939.
Nel secondo dopoguerra, dopo il periodo della ricostruzione, si potenzia il trasporto pubblico su gomma e nel 1964 viene inaugurata la prima linea di metropolitana (la linea rossa) iniziata a costruire nel 1957 con 21 stazioni da Lotto a Sesto Marelli. Nel 1969 è seguita dalla seconda linea, la verde, con 8 stazioni tra Caiazzo e Cascina Gobba.
Il 1º gennaio 1965 ATM cambia nome in Azienda Trasporti Municipali. Nel 1999 cambia nuovamente nome in Azienda Trasporti Milanesi e viene denominata "azienda speciale", società per azioni dal 2001.
-
Collegato con